Informazioni sull'articolo

Informazione Autore

https://ita360.com

GRAFICA (Questione di gusti…)

FFXV_E32017_XboxOneX_Screenshot02

Con la uscita di XboxOneX (mia opinione a riguardo qui)

Per quanto mi riguarda,l’unica cosa importante sulla potenza grafica e’ il passaggio ai 60FPS (che garantisce una FLUIDITA’ di gameplay DECENTE che e’ molto piu’ importante di qualsiasi orpello grafico) e ALCUNI effetti GRAFICI e nuove tecnologie delle TEXTURE (non tutti…).
La RISOLUZIONE invece per me ha MOLTA MENO importanza..
Un gioco con Framerate e Texture di merda e magari anche grafica al minimo fara’ comunque sempre SCHIFO anche a 4K..

Non TUTTI gli effetti GRAFICI sono per me IMPORTANTI:

Ho fatto caso che quando io gioco anche se a 4K con grafica al MASSIMO su PC sono talmente preso dalla STORIA e TRAMA del gioco e anche dal GAMEPLAY (io gioco soprattutto Avventure STEALTH ed FPS) che NON CI FACCIO CASO a moltissimi effetti grafici… , all’inizio pensavo di essere rincoglionito io (LOL) poi dopo facendo delle ricerche in rete ho fatto caso che addirittura anche SVILUPPATORI di videogiochi e RIVISTE di esperti del settore confermavano che spesso il cervello ed occhio umano non riesce a percepire i dettagli in MOVIMENTO.

Vi faccio alcuni esempi pratici:

RIFLESSI DELL’ACQUA,POZZANGHERE,SUPERFICI ECC:
Se io gioco a BATTLEFIELD 1 o DEUS EX HUMAN REVOLUTION..

Se imposto la grafica al MASSIMO
ci sono delle POZZANGHERE che RIFLETTONO in tempo reale le cose che sono attorno,e’ possibile vedere quindi nella pozzanghera come in uno specchio gli alberi o edifici circostanti...(E questo effetto tra l’altro abbassa di molto i FPS..anche se comunque io li gioco a 60FPS fissi a palla)
Se Viceversa abbasso le impostazioni grafiche
le pozzanghere diventano delle “CHIAZZE” che non riflettono nulla…

Se una persona vede una immagine o un video comparativo di questo la prima reazione sara’
“Porcamiseria che roba! la grafica ALTA e’ molto meglio!”
E magari viene invogliata anche a comprare una XboxOneX,PS4PRO o un PC per 4K…

Peccato pero’ che almeno PER ME questo discorso NON VALE e nella PRATICA quelle “Pozzanghere che Riflettono le cose” io NON LE VEDO QUANDO GIOCO perche’ appunto sto’ GIOCANDO e non sono
“FERMO A GUARDARE LE POZZANGHERE”…

Se magari in Battlefield 1 sto’ facendo una azione stealth (o anche veloce) perche’ ci sono 30 CRUCCHI attorno a me o sto galoppando su un cavallo tirando bombe ad un treno…
E
Se  magari in Deus Ex Human Revolution sto’ facendo una azione stealth perche’ c’e’ la ronda di 5 guardie + un Mech alto quanto i palazzi piu’ alti del mondo che mi vuole trivellare di colpi + 1 TORRETTA MITRAGLIATRICE e una TELECAMERA che cerca di INDIVIDUARMI per mandarmi all’altro mondo…

Non e’ che io quando gioco vado in giro a TESTA BASSA a GUARDARE LE POZZANGHERE nel gioco e rimango li FERMO e magari dico anche ai nemici
“OH GUARDA! UNA POZZANGHERA!”
cosi’ magari mi cioccano pure i nemici e mi ammazzano come un COGLIONE…

Percui in una sitazuone NORMALE quando io gioco io l’effetto grafico dei RIFLESSI e delle pozzanghere neanche le guardo ne’ le vedo perche’ sono talmente preso dal GAMEPLAY e dalla TRAMA che spariscono completamente dalla mia vista o pensieri…

Quindi alla fine l’effetto grafico dei riflessi a me NON INTERESSA piu’ di tanto (soprattuto se togliendolo ottengo magari i 30FPS o 60FPS fissi)…

E lo stesso discorso vale per tutti gli ALTRI effetti grafici che per me NON sono importanti.

ALCUNI EFFETTI GRAFICI INOLTRE A ME NON PIACCIONO E ANZI MI PEGGIORANO IL GIOCO:

Ci sono inoltre alcuni effetti grafici che a me NON PIACCIONO faccio un esempio pratico..
Le OMBRE A GRAFICA MASSIMA che sono delle ombre che praticamente vanno a “SFUMARE” in poche parole se c’e’ un albero l’ombra vicino all’albero e’ di un nero piu’ forte.. mentre mano mano che si allontana diventa di un nero piu’ lieve chiaro…
A me per esempio queste ombre qui mi fanno schifo al cazzo,io preferisco vedere l’ombra tutto di uno stessa tonalita’ a tinta unica anche perche’ la vedo meglio…

LUCI DINAMICHE GLOBALI:
Ho fatto caso ad esempio in DEUS EX MANKIND DIVIDED che se si attivano Le luci dinamiche globali si vedono ad esempio i raggi di SOLE che entrano dalle TAPPARELLE delle FINESTRE,se invece si disattivano NON CI SONO.
Una persona potrebbe pensare “Eh be’ allora meglio il gioco con le luci dinamiche globali attive… altrimenti CHE MERDA SENZA”
Magari per altri e’ cosi’ per me invece no…
Perche’ ho fatto caso che attivando quelle luci,poi dopo il gioco risulta molto “SBIADITO” quasi “BIANCASTRO SCIAPO”  cambia tutto il colore del gioco…
E sembra quasi come se ci fosse una NEBBIA o una PELLICOLA..
Se invece quell’effetto e’ DISATTIVATO il giodo diventa molto piu’ BELLO con una tonalita’ simile ad un FILM e quindi in questo caso io preferisco DISATTIVARE quelle LUCI e giocarlo SENZA.

Faccio altri due esempi ci sono anche degli effetti che servono per fare l’effetto grafico “SFOCATO IN MOVIMENTO” oppure degli “ALONI ATTORNO ALLE LUCI” oppure che quando si fa’ lo ZOOM con un ARMA mettono a FUOCO solo il mirino dell’arma e tutto il resto e’ SFOCATO.
A me non piacciono nessuno di questi tre, preferisco vedere il gioco con i movimenti NITIDI NORMALI…

COSE CHE INVECE IO APPREZZO E CHE SPESSO VENGONO SNOBBATE DAI MEDIA:

Ci sono invece raramente delle cose che io apprezzo soprattutto se sono IMPORTANTI per le FASI DI GIOCO… faccio 2 esempi:

FISICA DEI CORPI:
Quando un gioco STEALH (come in DEUS EX HUMAN REVOLUTION) ci sono i CORPI dei nemici che hanno una FISICA PROPRIA e si possono SPOSTARE secondo me e’ MEGLIO perche’ potendo SPOSTARE i CORPI (che potrebbero essere visti ad esempio da un NEMICO o da una TELECAMERA) il GAMEPLAY migliora e diventa piu’ DIVERTENTE.
Se invece esce un gioco IDENTICO e STEALTH ma i corpi dei nemici SPARISCONO o sono TRASPARENTI ecc. ecco allora un po’ mi fa’ storcere il naso...

NEMESIS SYSTEM:
Quando e’ uscito il  gioco Shadow Of Mordor su PC\XBOXONE e PS4 il gioco aveva il Nemesis System,era una cosa che dava ai nemici una propria personalita’ e li faceva reagire in modo diverso nel gioco e faceva succedere nel gioco delle cose in tempo reale (i nemici si attaccavano tra di loro e chi vinceva diventava piu’ potente ecc.) che rendevano ogni partita DIVERSA,mentre invece su PS3 e XBOX360 questa cosa MANCAVA per via del fatto che la potenza inferiore di quelle 2 console non riuscivano a gestire questa cosa (o almeno cosi’ hanno detto gli sviluppatori..)
Ecco questa secondo me e’ invece una cosa IMPORTANTE

RISOLUZIONE:FFXV_E32017_XboxOneX_Screenshot02
Sinceramente NON sento il bisogno di passare al 4K perche’ per me contano molto di piu’ gli EFFETTI GRAFICI che la RISOLUZIONE,vi faccio un esempio pratico con una immagine… Guardate il terreno…:

A Sinistra Final Fantasy in 4K risoluzione pubblicizzata da PS4PRO e XboxOneX
A Destra Ghost Recon Wildlands in 720P 

E’ possibile vedere CHIARAMENTE come un terreno PIATTO (A SINISTRA) senza alcun effetto grafico e con texture di MERDA anche se portato a 4K su XboxOneX o PS4PRO fa’ comunque SCHIFO se paragonato ad un terreno con effetto grafico 3D anche se solo a 720P.
Quindi per quanto mi riguarda GLI EFFETTI GRAFICI contano per me VISIVAMENTE molto di piu’ della risoluzione,un gioco puo’ avere anche risoluzione 8K ma se ha una grafica DI MERDA comunque fa’ cagare in confronto ad un gioco in 720P con tutti effetti grafici di ultima generazione.

Anche ArsTechnica ha detto di NON essere “IMPRESSIONATA” dal 4K e che questo NON fa’ una grande differenza (a meno che si abbia un tv ENORME) come l’aveva ftta’ invece magari il passaggio ai 1080P di XBOX360\PS3 o dell’ HDR.

Senza alcun DUBBIO e ne ho avuto io la prova PERSONALE Piu’ la risoluzione e’ MAGGIORE , piu’ l’immagine risulta PULITA,LIMPIDA e DEFINITA e NATURALE..
MA TUTTAVIA
Questo NON significa che se esce un monitor a 4K 8K 16K o anche fosse a 1000K e io NON lo compro allora NON MI DIVERTO…ne’ tantomeno MUOIO…
Soprattutto perche’ le persone possono vedere solamente quello che HANNO e il nostro CERVELLO si ADATTA a quello che noi stiamo VEDENDO in quel momento.

Se una persona gioca a 720P,si puo’ benissimo divertire a 720P e NON CI FA ASSOLUTAMENTE CASO e non gliene puo’ fregare ASSOLUTAMENTE NULLA se magari altre persone hanno un monitor 1000K , anche perche’ chi gioca a 720P neanche sa’ come cazzo e’ fatta una immagine a 1000K e neanche se lo puo’ immaginare,e si gode quello che ha.

Quindi in conclusione secondo me il fatto che una nuova Console o Scheda Video o Servizio cloud supporta dei nuovi EFFETTI GRAFICI o RISOLUZIONI non e’ FONDAMENTALE a giustificarne l’acquisto (almeno per me),sia perche’ la RISOLUZIONE la si gode solo se uno la HA viceversa NON ci fai neanche CASO,sia perche’ come ho gia’ specificato in precedenza NON TUTTI gli effetti grafici sono IMPORTANTI e tra l’altro ce ne sono anche alcuni che NON PIACCIONO e che una persona potrebbe voler DISATTIVARE VOLENTIERI (soprattutto se poi si ottengono i 60fps o 30fps fissi) e sia perche’ alla fine quello che importa di piu’ PER ME e’ la STORIA\TRAMA e il GAMEPLAY.
Posso fare una eccezione a comprare un nuovo prodotto giusto quando in casi come il nemesis system o la fisica dei corpi mi cambia il gameplay o nel caso in cui ci sia un effetto grafico del quale magari non posso fare proprio a meno (ma vedendo la TENDENZA degli effetti grafici attuali direi che NON e’ proprio il caso della situazione attuale visto che di riflessi,ombre,effetto sfocato e queste cagate qui ne faccio volentieri a meno e anzi sto meglio senza).

Non c'è ancora nessun commento.

Scrivi un commento

